La Storia
La nostra storia
La Storia della scuola
Il nostro Istituto nasce come comprensivo non come semplice fusione di elementare e media, ma come proposta forte attorno ad un’idea di continuità pedagogica, curricolare e organizzativa che accompagna l’alunno attraverso il passaggio tra i diversi ordini di scuola fino alla soglia della scuola secondaria di secondo grado.I plessi dell’Istituto sono collocati nella zona iniziale del Gallaratese, in un’area ricca di verde situata tra la Montagnetta di San Siro e il Centro Commerciale Bonola. Pur non essendo centrale, la zona è ben collegata al centro cittadino con la MM1 e diverse linee di superficie (40; 68; 69). Il quartiere, sorto negli anni ’60 con un vasto progetto di edilizia popolare, si connota oggi come una zona tranquilla piuttosto omogenea e integrata da numerosi servizi, quasi una “città dentro la città”, attraversata da un raggio verde ciclabile che congiunge direttamente al Parco del Monte Stella e al Centro sportivo 25 Aprile. Il Centro Civico di Via Quarenghi, sede del Consiglio di Zona 8, della Biblioteca Comunale e del rinnovato auditorium, è a pochi passi dalla scuola media.
Settembre 1980
Nascita di del circolo didattico
Negli anni Ottanta e Novanta l’allora circolo didattico si distingue a livello cittadino per una speciale attenzione alla relazione che si traduce in un innovativo progetto di accoglienza finalizzata a rilevare le potenzialità di apprendimento del bambino in ingresso in classe prima e a individuare al contempo eventuali fattori emotivi e relazionali che possano interferire con il suo processo evolutivo. Successivamente questa modalità di formazione classi prime diviene patrimonio anche della scuola secondaria di 1° grado e oggi resta una attività consolidata dell’Istituto.
Settembre 2001
Nascita dell'Istituto Comprensivo
Dal 2001 le scuole primarie e la secondaria di 1° grado si sono unite in un istituto comprensivo, che ha assunto la denominazione di Riccardo Massa, pedagogista, fondatore e primo preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca. L’intitolazione ha voluto rendere omaggio allo studioso che ci ha insegnato, avviando un vasto progetto di sperimentazione che ci ha visti coinvolti, un nuovo modo di pensare e vivere la scuola come “apertura al mondo attraverso l’apertura di un mondo…”, per citare le sue parole che sono oggi il “motto” del nostro Istituto.
Settembre 2003
La certificazione di Qualità
Dal 2003 al 2012 l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 che ha permesso di rendere più efficace l’organizzazione interna e ha reso possibile una maggiore condivisione delle finalità formative tra tutti gli attori operanti nell’istituto.
Settembre 2017
Gli ultimi anni!
Negli ultimi anni si sono implementati numerosi nuovi progetti. Tra essi ricordiamo i progetti sulla lingua straniera (partenariati Comenius e insegnante madrelingua), la sperimentazione di importanza nazionale del Metodo Montessori nella scuola secondaria di primo grado e infine un’intensa collaborazione con il Consiglio di Zona8, anche attraverso il Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze. Molti di questi progetti mirano non soltanto all’acquisizione di conoscenze, ma anche alla creazione e al consolidamento di una mentalità civica e alla diffusione di una cultura dell’integrazione.